Chi siamo

L’Associazione Astronomica Milanese (associazione culturale  senza fini di lucro) è nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di amici appassionati di astronomia, attivi già da decenni nell’ambito  dell’astrofilia milanese e lombarda. Lo scopo dell’associazione è lo  studio e la divulgazione dell’Astronomia e delle scienze a essa  correlate. Alcuni dei nostri soci sono membri attivi delle sezioni di  ricerca dell’Unione Astrofili Italiani, l’organismo che raccoglie tutti  gli astronomi non professionisti in Italia, e tramite queste collaborano a progetti scientifici internazionali. Per la divulgazione, i nostri  soci tengono, a titolo assolutamente gratuito, conferenze di Astronomia  presso scuole, biblioteche, circoli culturali ed in genere  ovunque ne venga fatta richiesta. Alcuni nostri soci possiedono un  piccolo osservatorio astronomico privato, dove viene svolta l’attività  osservativa.

La sede operativa dell’associazione è presso l’osservatorio A. Grosso (c/o Maurizio Sirtori, via A. Lamarmora, 18 – 20861 – Brugherio – MB) dove, da anni, i soci  tengono settimanalmente le loro riunioni. Proprio da questa presenza di  lunga data nel Comune di Brugherio e in concomitanza con la  proclamazione del 2009 (anno in cui ricorre il 4° centenario delle prime osservazioni col telescopio da parte di Galileo) come “anno mondiale dell’Astronomia” è nata l’idea di  condividere con la comunità  locale la passione per l’Astronomia e, più  in generale, per la Scienza.

L’associazione è anche in  grado di organizzare serate pubbliche di osservazione del cielo,  soprattutto in concomitanza con eventi astronomici particolarmente  rilevanti quali comete, eclissi etc. Inoltre l’Osservatorio “Antonio  Grosso” è aperto, su richiesta, alle visite di scolaresche o di gruppi  di interessati.

Verso la fine degli anni novanta, abbiamo scritto una storia semiseria dell’Osservatorio, la potete trovare qui